Per politica aziendale ma forse il termine giusto è per amore della natura e della nostra salute, la parte della manutenzione riguardante i trattamenti si basa sull’utilizzo di prodotti naturali volti a favorire i naturali processi di riciclo delle sostanze nutritive e conservazione delle condizioni naturali che sono sempre le migliori per lo sviluppo delle piante, mediante l’utilizzo di estratti vegetali. In alcuni casi però è necessario l’utilizzo di prodotti chimici; in questo caso vengono adoperati i migliori prodotti, non residuali (ovvero che si degradano naturalmente senza lasciare traccia) e che non contengono molecole dannose all’ecosistema. Abbiamo una linea che ci permette di contrastare insetti, animali terricoli e parassiti con il metodo naturale della lotta integrata. Le disinfestazioni e i diserbi totali o selettivi, vengono eseguiti con prodotti di nuova concezione a bassa tossicità per l’uomo e gli animali, privilegiando le formulazioni classificate come Presidi Medico Chirurgici e quindi più idonee all’utilizzo in aree extra agricole a mezzo di irroratrici manuali o automatici da personale qualificato in possesso di patentino regionale.
Si effettuano in oltre tutti i tipi di interventi necessari al benessere delle piante mediante le seguenti tecniche:
- CONSULENZE AGRONOMICHE e FITOSANITARIE : in collaborazione con il nostro agronomo Dott. Fitopatologo GARIBOLDI ROBERTO
- ENDOTERAPIA
- DENDROCHIRURGIA
CONCIMAZIONI e TRATTAMENTI radicali con palo iniettore, air spade, tecniche volte a rinvigorire le piante e contrastare parassiti in modo localizzato, quindi più efficace e mirato, con notevole risparmio di denaro e evitando di disperdere inutilmente prodotti nell’ambiente - NEBULIZZAZIONE: che permette il trattamento di piante singole e viali indipendentemente dall’altezza da queste raggiunta
In aggiunta si eseguono valutazioni di stabilità delle piante con conseguente messa in sicurezza e abbattimenti piante.
Utilizziamo inoltre anche la tecnica del Tree Climbing che è una tecnica di arrampicata in sicurezza sugli alberi che viene utilizzata per la potatura o per l’abbattimento di piante ad alto fusto. Permette di arrivare in ogni parte della pianta, senza utilizzare piattaforme aeree che possono creare danni a livello radicale della pianta e al prato sottostante. Laddove non sia possibile arrivare con piattaforme aeree siamo in grado di effettuare potature o abbattimenti controllati legando ogni singolo ramo tagliato e calandolo a terra. Ci occupiamo anche della parte burocratica, consegnando alla sede comunale la relazione tecnica e paesaggistica necessarie per l’abbattimento.
Oltre tutto ciò è possibile avere anche una consulenza Agronomica-Fitopatologica in collaborazione con il nostro Agronomo Dott. Fitopatologo Gariboldi Roberto.